Storia
Nel 1935 il Dott. Pietro Cateni, nonno materno di Francesco Rossi Ferrini, acquistò nei pressi di Montefiridolfi, nel comune di San Casciano in Val di Pesa, una fattoria chiamata Il Torriano, i cui terreni poggiano sulla strada panoramica che porta dal castello Bibbione alla tenuta di Tignanello.
Il Torriano è socio del Consorzio del Chianti Classico dal 1941 e si tratta di una struttura che fu prima fortificazione romana e poi castello nel medioevo. Di essa si ha evidenza storica a partire dal 1217 ed era nota come il “Torniano”.
Nel 2011 Francesco, primogenito di Pierluigi Rossi Ferrini e Patrizia Cateni, divenne titolare del Torriano e da allora supervisiona con entusiasmo e capacità manageriale l’organizzazione aziendale. Con lui prosegue la tradizione vitivinicola iniziata in famiglia dal Prof. Ugo Rossi Ferrini, famoso enologo della Università di Pisa e primo direttore del Chianti Classico.
Figura di riferimento fondamentale per Francesco rimarrà per sempre il suo babbo, il Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, grande medico e scienziato, padre fondatore dell’ematologia e cura delle leucemie nonché Professore universitario. Grande studioso, venuto a mancare nel 2021, indirizzava la ricerca e l’innovazione tecnologica in azienda.
Nel 2014 Francesco Rossi Ferrini realizzò il suo sogno di creare un vino che potesse esprimere al meglio il potenziale dei vigneti del Torriano acquistando la cantina La Sala a San Casciano Val di Pesa, a 8 km dal Torriano. Nacque così “La Sala del Torriano“.
La storia vinicola de La Sala ebbe in realtà inizio nel 1981 con Laura Baronti che creò questa piccola cantina fortemente focalizzata sulla qualità.
Il corpo della struttura della Sala è una torre medievale, attorno alla quale sono state costruite la fattoria e la cantina.
Dall’unione di intenti di Francesco, il nostro enologo Ovidio Mugnaini e il nostro consulente e agronomo Stefano di Blasi, nasce il nuovo progetto aziendale che vede alla base di tutto la volontà di produrre vini biologici di altissima qualità realizzati con cura e dedizione attraverso il massimo rispetto dell’ambiente.