Arte ed Eventi
La Sala del Torriano ama il bello e l’arte. Le etichette della Gran Selezione, della Grappa e del Vin Santo sono state realizzate dall’artista toscano Silvano Campeggi, detto “Nano” (1923 – 2018). È Nano che ha dipinto tutti i cartelloni del grande cinema americano in Italia, tra cui, per citarne solo alcuni, Colazione da Tiffany, Ben Hur, Casablanca, Via col Vento.
Nano era un caro amico della famiglia Rossi Ferrini che si è operata per far realizzare un film documentario su di lui, “L’uomo che disegnava i sogni”, prodotto dalla Clipper Media, con la regia di Simone Aleandri e distribuito dall’Istituto Luce.
Nel 2020 La Sala del Torriano era presente come placement a Berlino per supportare un progetto del Sanktstudio www.sanktstudio.de a favore dei rifugiati Siriani. L’artista Adam Broomberg ha realizzato dei ritratti che sono stati esposti assieme ai lavori di pittori come Peter Doig e William Kentridge.
Le opere di questi artisti sono stati poi messi all’asta per aiutare i rifugiati attraverso la charity www.coculture.de
La Sala del Torriano è presente nel film “Padri” per la Regia di Mario Sesti prodotto da Morol in collaborazione con Rai Cinema.
È in evoluzione un interessante progetto con